picnews

Il peperoncino di Calabria a Sanremo

Ci sarà anche il Peperoncino al Festival della canzone italiana di Sanremo. In otto ristoranti della città dei fiori, per tutti i cinque giorni della manifestazione, sarà distribuita una confezione dei peperoncini sott’olio varietà “Diavolillo Diamante”. Sarà offerta gratuitamente a tutti quelli che consumeranno il piatto piccante appositamente creato dagli chef del locale.

L’iniziativa è dell’Accademia del peperoncino che ha selezionato gli otto ristoranti partecipanti con Fulvio Bordogna delegato dell’Accademia a Sanremo. I ristoranti sono tutti nel centro della città facilmente raggiungibili dal Teatro Ariston: Ristorante Le 4 stagioni in via Corradi 38, (Orata in guazzetto di mare con zafferano e peperoncino); Trattoria da Tino in via Gaudio (Stoccafisso accomodato alla calabrese); Ristorante Tortuga in Via Nino Bixio 93 (Ternette a sorpresa); Ristorante da Chicco e Rosa in via Gaudio 42 (Tonnarelli aglio, olio e peperoncino); Ristorante Molo AKKA in via del Castillo 17 portosole (Fettuccine con ricciola carciofi, tonno); Ristorante Decò in Lungomare Italo Calvino 74 (Calamari ripieni di ‘nduja e peperoncino con Saint Germain e pane carasau); Ristorante 500 nel Corso Trento e Trieste 57 (Pizza Festival).

L’iniziativa, che viene organizzata da venti anni, ha la finalità di promuovere il  peperoncino calabrese che è il migliore del mondo, un insaporitore che con i suoi profumi valorizza tutte le specialità del territorio”.

Un pensiero su “Il peperoncino di Calabria a Sanremo

  • Un territorio,che affaccia sul mare,con una condizione ambientale ,che è humus ,x uno sviluppo ottimale del peperoncino rosso.Riconosciuto come prodotto tipico territoriale, è un simbolo che, insieme ai agli stupendi murales, innervano l’identità culturale e gastronomica della Città- Diamante e Costiera dei Cedri.Citta’ ove il turismo non è un mordi e fuggi ,ma occasione di un riposo attivo tra sole ,accoglienza calda e sapori locali.

I commenti sono chiusi.